Test BIOMARKERS
La colazione è il pasto più importante della giornata. Senza colazione, l'organismo si sente "in carestia" e si butta "giustamente" su tutto quello che è commestibile. Se, invece, la prima colazione è stata ricca, l'organismo è al sicuro della presenza e della disponibilità di cibo e può mettere in atto dei processi di consumo calorico.
Questi segnali partono dall'intestino ed arrivano all'organismo grazie alla produzione di particolari molecole chiamate citochine.
Molte di queste sono prodotte in risposta all'infiammazione da cibo (assunzione di cibi non tollerati) oppure a orari alimentari non adatti all'organismo (come nel caso del "salto" della prima colazione).
Negli ultimi anni si sta approfondendo la ricerca sull'azione delle citochine infiammatorie, soprattutto perché si sta scoprendo che la loro azione può essere modulata da prodotti alimentari naturali. Olio di perilla, olio di pesce, mandorle, nocciole, noci, mirtilli sono tutte sostanze contenenti antiossidanti o antinfiammatori naturali, in grado di regolare e controllare molte delle azioni negative delle citochine.
Il servizio che offriamo si chiama BIOMARKERS TEST e fornisce, oltre alla misura dell'infiammazione (eseguita dall'Università di Tor Vergata), un profilo alimentare personale stilato dal dott. Attilio Speciani, medico immunologo.
Al paziente viene eseguito un prelievo di un campione di sangue dal polpastrello. Il campione viene immediatamente spedito all'Università di Tor Vergata ed analizzato. Nel giro di 15 giorni al paziente viene consegnato un dossier di circa 30 pagine contenente:
- schede descrittive del test
- idee di menù stilate dall'equipe del dr. Speciani
- alimenti ed integratori consigliati
- lettera per il medico curante, comprensiva di background scientifico del test e riferimenti bibliografici, per permettere al medico di accompagnare con autorevolezza il paziente nel suo percorso di riconquista della tolleranza.
Guarire non è eliminare: BioMarkers Test formula consigli alimentari individuali volti al recupero della tolleranza.