BENESSERE DELLA COPPIA: FONDAMENTALE PER IL BAMBINO
09-07-2018infanzia
L’importanza di tutelare l’energia vitale della coppia come grande risorsa per tutta la famiglia
Attorno alle 6-8 settimane compaiono nuove capacità che rendono il comportamento del bambino più comprensibile e gratificante per i genitori. Parallelamente, però, i momenti di agitazione e irritabilità nel tardo pomeriggio o la sera raggiungono il picco di frequenza e intensità...
Sostegno reciproco
Si tratta di una fase molto impegnativa dove la stanchezza fisica e la mancanza di sonno dei genitori si sommano al grande impegno quotidiano. È fondamentale, quindi, riuscire a costruire un grande lavoro di squadra anche con le persone che sono di supporto, dividendo compiti, coordinandosi e sostenendosi a vicenda.
Condivisione e supporto
Un altro suggerimento è quello di condividere le emozioni positive e quelle negative che questa esperienza suscita, e non esitare a utilizzare i servizi e gli operatori come ulteriori risorse per scambiare informazioni e gestire i momenti faticosi o depressivi che sono tipici di questa fase.
La coppia come risorsa
Spesso ci si preoccupa anche del rapporto di coppia e del rischio di non riuscire a ritrovare tempo per stare insieme e per spazi di intimità. È importante fin da ora prendersi cura di questo aspetto e trovare modi per ricaricare le batterie e tutelare l’energia vitale della coppia come grande risorsa per tutta la famiglia.
[Continua su Uppa...]