BIMBI: IMMAGINAZIONE IN PERICOLO?
24-04-2018infanzia
Le immagini “prefabbricate” che provengono da Internet e TV spiazzano la capacità immaginativa dei bambini
Il modo di percepire la realtà dipende dalla nostra capacità di interpretarla e in questo processo l’immaginazione ha un ruolo chiave: aiuta i bambini a dare forma al mondo che li circonda aiutandoli a distinguere quello che è reale da ciò che non lo è. Negli ultimi anni, però, i bambini stanno mostrando sempre più difficoltà a saper lavorare di fantasia...
Immaginazione e immaginario
Esiste una differenza tra l’immaginazione, anche detta fantasia, e l’immaginario. L’immaginazione è ciò che viene creato dalla mente, l’immaginario invece è ciò in cui è immersa la mente in un mondo sempre più mediatico, ricco di immagini, vicende, cartoni animati, avventure fantascientifiche. L’immaginario è una specie di viaggio organizzato, l’immaginazione un percorso che va costruito, passo dopo passo, e che mobilita risorse cognitive.
L’importanza di saper lavorare di fantasia
La televisione, i media in rete, impongono delle immagini “prefabbricate” che spiazzano la capacità immaginativa dei bambini: ciò viene dimostrato da quelle ricerche che indicano come i bambini, cresciuti nell’era della televisione, spesso non siano in grado di visualizzare le scene descritte nei libri che vengono letti ad alta voce da genitori e maestri. Il risultato? La loro attenzione svanisce e divengono irrequieti. Come comportarsi quindi? Ce ne parlerà in modo approfondito il neurobiologo Alberto Oliverio sul prossimo numero di UPPA, che puoi consultare gratuitamente presso la farmacia Mangiolino!!