Labbra
dermocosmesi
Ogni truccatore, come ogni artista, sa che la bocca è uno straordinario mezzo di espressione e seduzione.
Nel 1915, grazie all'ingegno di Maurice Levy, fu creato il primo rossetto nel pratico formato stick, così come lo conosciamo oggi.
I prodotti cosmetici di cura e di abbellimento per le labbra nel corso dei decenni, si sono evoluti, così come sono cambiate le forme e le proporzioni ideali ricercate dai truccatori. Tuttavia, come l'esperienza insegna, i tempi sempre più rapidi della quotidianità, spesso non permettono alle donne di curare in modo adeguato questa parte del viso così importante.
Le labbra, come sa ogni persona che lavora nell'ambito del make-up, sono molto delicate e devono essere costantemente protette dalle aggressioni esterne come il freddo, l'inquinamento e i raggi UV, poichè, sporgendo ,sono più esposte agli agenti naturali rispetto alle altre parti del viso.
Le labbra si disidratano rapidamente non essendo provviste di ghiandole sebacee. Quindi quando si desidera applicare un rossetto ci sono delle regole che bisogna rispettare per avere delle labbra a prova di bacio. La prima, è che andrebbe eseguita, almeno una volta al giorno, una leggera esfoliazione con gommage (lierac ad esempio). Questa fase è molto importante perchè aiuta a prevenire screpolature, secchezza, e rughe. Inoltre, le labbra vanno protette anche quando si truccano, ed in questo ci viene in aiuto la ricerca cosmetologica (come EUPHIDRA), la quale negli ultimi anni ha migliorato moltissimo i rossetti. Essi si sono dotati di agenti filtranti, principi attivi idratanti, nutrienti e antiossidanti: collagene marino, vitamina E, acido ialuronico, solo per citarne alcuni. Infine è utile ricordare quindi che idratare le labbra è molto importante per non incorrere in antipatiche screpolature o herpes.