Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • ALIMENTI GLUTEN FREE: UNA MODA PERICOLOSA

    01-09-2017
    celiachia

     

    Una dieta sana non segue la moda

    Una dieta senza glutine, fondamentale per chi è celiaco, presenta molti svantaggi per chi invece non lo è


    Negli ultimi anni la dieta gluten free ha avuto un grande successo anche tra i non celiaci: nata negli USA anche grazie al sostegno di alcune star come Oprah Winfrey e Gwyneth Paltrow, questa moda si è poi diffusa nel resto mondo. Che si tratti di una nuova tendenza, o di un’operazione di marketing da parte dei produttori di alimenti gluten free, ciò che conta è essere correttamente informati.


    Attenzione all'indice glicemico
    Se da una parte l’alimentazione senza glutine è un vero salva vita per chi è celiaco, per chi non lo è questa dieta non solo è inutilmente costosa, ma può avere effetti dannosi, anche perché induce coloro che la seguono a preferire cereali a basso contenuto proteico che hanno un indice glicemico maggiore, a sua volta correlato all’insorgenza di obesità.


    Cosa c'è di vero?
    Gli alimenti commercializzati come gluten free sono spesso prodotti da forno industriali, assimilabili in molti casi al cibo spazzatura, e quindi tutto fuorché salutari, come è stato dimostrato da uno studio australiano che ha esaminato oltre 3.200 prodotti di questo tipo. Anche il British Medical Journal ha parlato dei rischi di una dieta gluten free per persone non celiache.


    Se ne parla in maniera approfondita all’interno della rubrica Cosa c’è di vero sul prossimo numero di UPPA, che puoi consultare gratuitamente presso la farmacia Mangiolino. Passa a trovarci!!

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.