Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • MAMMA E BAMBINO: INSEPARABILI!!!

    28-07-2017
    infanzia

     

    Il legame più naturale che c'è


    L’uomo è un mammifero prossimale, l’accudimento del cucciolo avviene attraverso uno stretto legame con la mamma


    Per dormire bene il bambino ha bisogno di avere vicino la propria mamma, che, a sua volta, deve avere la possibilità di poter godere del rapporto con il figlio in serenità, senza stress. Eppure la nostra società “suggerisce” che i bimbi debbano essere resi autonomi al più presto. Al latte materno si può sostituire il biberon, alle braccia le culle artificiali che dondolano meccanicamente, allo sguardo mobile e “creatore della mente” della madre, lo sguardo fisso di uno schermo televisivo.


    Alla genetica non si comanda
    Ma i bisogni fisiologici dell’uomo non si adattano ai dettami della società, non si conformano alle pressioni del mercato, non cambiano nel giro di pochi anni. Sebbene lo stile di accudimento dominante sia di tipo distale (improntato cioè alla distanza), gli umani sono mammiferi prossimali: hanno bisogno, appunto, della prossimità, cioè della vicinanza. E se non si comanda al cuore della mamma, figuriamoci alla genetica del bambino!


    Speciale "Sonno disturbato"
    Al tema del sonno e dei bisogni di mamma e bambino UPPA ha dedicato uno speciale di dodici pagine, scritto a "otto mani" da due pediatre, una psicologa e una sociologa e sapientemente illustrato da Francesca D’Ottavi. Puoi leggerlo GRATUITAMENTE presso la farmacia Mangiolino. Ti aspettiamo!!

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.