Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • PAPILLOMAVIRUS: PER SAPERNE DI PIŁ

    21-01-2017
    generica

     

    Papillomavirus: parte la campagna per la sensibilizzazione sulla vaccinazione “Ho una storia da raccontare

     

    Il papillomavirus colpisce uomini e donne, si trasmette soprattutto con i rapporti sessuali, è il secondo agente responsabile di tumore nel mondo, provoca lesioni, condilomi, infertilità e può essere causa di varie forme di cancro. Le sue conseguenze sono molto diffuse: si stima che durante la loro vita almeno il 75% delle donne sessualmente attive contragga un virus Hpv e che oltre il 50% si infetti con un tipo ad alto rischio oncogeno.

     

    La vaccinazione è l’unico strumento di prevenzione primaria contro il Papillomavirus, mentre per la prevenzione secondaria, il Pap-test e l’Hpv-test sono in grado di diagnosticare l’infezione. In Italia sono in uso i vaccini bivalente e quadrivalente, efficaci rispettivamente contro il tipo 2 e 4 di Papillomavirus, mentre presto sarà disponibile anche la vaccinazione anti Hpv monovalente.

     

    «È importante sapere e far sapere che si può prevenire il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumore con una semplice vaccinazione, un piccolo gesto che si trasforma in un investimento in salute» afferma Elisabetta Iannelli segretario generale dalla Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO).

     

    papillomavirus home

     

    Per questo è nato il progetto “Ho una storia da raccontare”, promosso dalla FAVO, con il supporto di Sanofi Pasteur MSD, un progetto di sensibilizzazione sulla vaccinazione contro il Papillomavirus.  Tutte le persone che hanno incontrato nella loro vita l’HPV possono, se lo desiderano, raccontare le loro esperienze sul sito hounastoriadaraccontare.it mediante video, foto, racconti scritti e audio. Su questa pagina web sono raccolte le testimonianze delle persone con infezione da Papillomavirus che hanno dovuto affrontare paternità e maternità, sono riuscite a diagnosticare l’infezione precocemente e storie di chi sta indirizzando i figli verso la vaccinazione.

     

    Inoltre, per valutare il grado di consapevolezza sul Papillomavirus, Favo promuove un questionario da compilare sul sito rispondendo a semplici domande su che cos’è il Papillomavirus, come si trasmette, quali malattie sono correlate a questa infezione e in che modo è possibile prevenirla.

     

    In Friuli Venezia Giulia, LiguriaVeneto, provincia autonoma di TrentoPugliaMoliseCalabriaSardegna (Asl di Sassari e Olbia) e Sicilia, la vaccinazione anti Hpv è offerta gratuitamente sia alle femmine sia ai maschi nel 12° anno di età. Il nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2016-2018 prevede la vaccinazione anti Hpv in offerta attiva e gratuita sia ai maschi sia alle femmine ed è inserita nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), rendendo omogeneo in tutta Italia il programma vaccinale anti Hpv come nelle regioni che l’hanno già adottata.


    Fonte: InPharma Magazine

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.