Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • Medicine per la tosse e il raffreddore? Non per i bambini

    10-01-2017
    infanzia


    Le medicine combattono molte malattie, ma non sempre sono indispensabili. Ci sono molti disturbi comuni, come la tosse e il raffreddore, per i quali l’uso dei farmaci è completamente inutile e, a volte, dannoso

     

    l farmaco è una sostanza usata per curare o prevenire le malattie. Contiene un elemento, il principio attivo, da cui dipende l’azione curativa vera e propria. Alcuni farmaci, oltre all’effetto terapeutico, causano anche effetti non previsti o non desiderati, detti “collaterali”, che non si possono evitare perché sono collegati all’azione farmacologica del principio attivo. Spesso questi effetti sono lievi e tollerabili, ma talora possono essere tanto gravi da mettere in pericolo la vita.

     

    IL RAPPORTO RISCHIO-BENEFICIO


    Ogni nuova medicina, prima di essere messa in commercio e utilizzata, deve essere studiata e sperimentata a lungo, per accertarsi che non provochi effetti “avversi”, cioè danni a chi la assume, e che sia efficace nella cura della malattia per la quale è stata prodotta.
    Anche dopo la commercializzazione del farmaco, la sorveglianza prosegue ininterrottamente per intercettare eventuali reazioni avverse non evidenziate nelle fasi precedenti e garantire che il bilancio tra il beneficio e il rischio di ogni medicina sia favorevole per la popolazione.

    [...]


    Vuoi continuare a leggere l'articolo? Contattaci tramite la nostra pagina Facebook o vieni in farmacia e consulta gratuitamente la rivista Uppa


    Articolo di Anna Maria Falasconi, pediatra



  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.