Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • SENZA GLUTINE: FORSE NON SAPEVI CHE...

    24-08-2016
    celiachia

    Il mercato dei prodotti senza glutine negli ultimi anni si è molto ampliato, e oggi offre una grande varietà di prodotti sicuri e garantiti. Questo permette al celiaco di poter scegliere nell’ambito di una gamma di alimenti del tutto analoga, come ampiezza, a quella dei prodotti con glutine.
    In generale, molti dei prodotti senza glutine non bio oggi presenti sul mercato, contengono in grandi quantità alcuni ingredienti necessari al fine di supplire all’assenza di glutine e donare consistenza e compattezza a prodotti che altrimenti non ne avrebbero, proprio perché privati del “collante” naturale, ossia il glutine.


    Vediamo quali sono questi ingredienti:

    Additivi alimentari: conferiscono consistenza e compattezza, migliorano la conservabilità, l’aspetto e le caratteristiche organolettiche ( coloranti, conservanti, antiossidanti, correttori di acidità, addensanti, emulsionanti e stabilizzanti, aromatizzanti).

    Grassi idrogenati, uova, latte e derivati, zucchero bianco, farine raffinate, sale, lievito di birra: migliorano la consistenza e le caratteristiche dei prodotti senza glutine.

    OGM: i prodotti senza glutine sono ottenuti spesso utilizzando come ingrediente principale, il mais. Il mais è una delle colture a maggior rischio di OGM. Quindi, se dichiarato in etichetta, il prodotto finito contiene OGM.

     

    Quindi, i carboidrati della dieta senza glutine sono estremamente ricchi di amidi, che innalzano l’indice glicemico degli alimenti e conseguentemente il nostro carico glicemico, quando li mangiamo. Quindi, bilanciare l’alimentazione senza glutine con frutta, verdura e ortaggi di ogni tipo, secondo la loro stagionalità, diventa una fondamentale necessità. Inoltre, sarebbe bene assumere comunque cereali senza glutine certificati, ma che siano integrali, completi della cosiddetta “crusca”, cioè di tutti i principi attivi benefici contenuti nei tegumenti del chicco.

    Fino a poco tempo fa, purtroppo, era molto più difficile trovare ingredienti ricchi di fibre destinati alla dieta all’alimentazione senza glutine, nel senso di ricchi di crusca e non solo di fibre come additivi. Attualmente, proprio in virtù degli studi approfonditi sull’importanza delle fibre, sono presenti molti più prodotti che vedono l’utilizzo di farine di mais o di riso semi-integrali o integrali. 


    Fonti: piacerimediterranei.it - probios.it

     

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.