Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • La pelle dei bambini

    dermocosmesi

    bimbi-opt.jpg

    I bambini non sono adulti in miniatura, mantenere la loro pelle in buona salute significa proteggerla dalle aggressioni dell'ambiente esterno (come Uv, vento, freddo, smog, batteri, e da virus che possono penetrare).
    Quando si pensa ai bambini, e, in questo caso, alla loro cute, è facile cadere nell'equivoco di immaginarli come piccoli adulti e di pensare alla loro pelle come quella dei grandi, solo più sensibile.
    In realtà, è diversa e ha caratteristiche ed esigenze diverse.
    Nel neonato l'epidermide possiede uno strato corneo più sottile e pertanto più esposto alla perdita di acqua e alla penetrazione di sostanze irritanti.
    Nei primi tre mesi di vita,la funzione barriera è svolta principalmente dal sebo, dai quattro mesi la cute è più esposta alla sensibilizzazione verso sostanze come detergenti, creme, oli, e alle infezioni.
    La cute del neonato e del bambino è delicata a prescindere dalla presenza o meno di dermatiti.Pertanto è fondamentale scegliere preparati idonei.
    La detersione ha il compito di rimuovere dalla superficie sia le sostanze provenienti dall'esterno, sia quelle secrete.
    Con la sola acqua si può eliminare lo sporco come l'urina e il sudore, mentre i detergenti sono indispensabili per rimuovere lo sporco come il sebo, creme, feci ecc. Dalla nascita al distacco del cordone ombelicale è consigliabile lavare il neonato solo con acqua, dopodichè si possono utilizzare detergenti molto delicati, con pH neutro, privi di profumo, senza conservanti e coloranti, che producono poca schiuma e che non brucino gli occhi e le mucose.
    Più il bambino è piccolo, più sono consigliate formulazioni liquide, buona regola è sempre quella di sciacquare il detergente con abbondante acqua.
    Per la detersione si può ricorrere a sostanze che rimuovono lo sporco , con formulazioni in olio, da diluire nell'acqua del bagnetto (non applicare mai direttamente sulla pelle per non rischiare che si possano occludere i pori), da preferire in caso di cute secca o in presenza di dermatiti atopiche.
    Anche gli oli devono essere privi di profumo a causa di possibili sensibilizzazioni.Per quanto riguarda le polveri colloidali da sciogliere nel bagnetto, è bene tener presente che, pur avendo un buon potere lenitivo, contengono parti proteiche che possono sensibilizzare la cute del bambino con predisposizione alle allergie, come gli atopici: Per capelli e cuoio capelluto del neonato è consigliabile utilizzare lo stesso detergente della cute, mentre i più grandicelli, possono usare shampoo poco schiumogeni.
    E' importante inoltre, applicare sostanze emollienti allo scopo di proteggere, ammorbidire,e idratare l'epidermide.
    Molte dermatosi possono essere prevenute grazie all'applicazione regolare di sostanze emollienti . Inoltre se applicate sulla pelle del neonato, riducono eventuali infiammazioni cutanee.
    E' importante che i preparati da applicare sulla cute non siano troppo grassi, infine per quanto riguarda i profumi, è consigliabile evitare l'uso in età pediatrica, poichè oltre a non essere necessario, può causare delle dermatiti irritative o allergiche.

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.